Aloe Vera

 

Azione Idratante ed Anti-età

L’Aloe vera, detta anche Aloe barbadensis Miller, è solo una tra le centinaia di specie di aloe esistenti in natura, ma è senza dubbio quella attualmente più utilizzata nei prodotti in commercio, sia per uso esterno che interno, per via delle sue proprietà. L’uso di questa pianta, risale al 2000 a.C., alle civiltà mesopotamiche, ma i benefici tratti dal suo utilizzo ora sono confermati da accurati studi scientifici.

Ad essere utilizzate, per la produzione sia del gel che del succo, sono le foglie di questa pianta, che può essere coltivata facilmente anche sul balcone di casa. Il gel si è mostrato particolarmente efficace nel trattamento di ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle, mentre il succo viene utilizzato principalmente come disintossicante e per risolvere problemi gastrointestinali.

Grazie ad uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori inglesi su un gruppo di pazienti affetti da colite ulcerosa, un tipo di malattia infiammatoria intestinale, si è scoperto che in quelli che avevano assunto succo di Aloe vera due volte al giorno, dopo appena quattro settimane di terapia, si era riscontrato un miglioramento della patologia rispetto ai pazienti che avevano assunto solo acqua.
Grazie a queste sue proprietà antinfiammatorie,l’Aloe è utilizzata per curare coliti, gastriti e altri tipi di infiammazioni. L’estratto dalle foglie dell'Aloe barbadensis ha proprietà immunostimolanti e protegge il corpo dall’attacco di virus e batteri. Per questo, uno dei motivi principali per cui si assume succo di Aloe è proprio quello di stimolare le naturali difese dell’organismo nei periodi in cui è maggiormente provato: in autunno, in inverno o nei periodi di passaggio da una stagione all’altra. Grazie a queste sue capacità di agire contro alcuni tipi di batteri, virus o funghi (tra cui l’Escherichia coli e la Candida albicans), l'assunzione del succo di Aloe è indicata per questo tipo di infezioni, insieme a rimedi naturali più specifici, come il tea tree oil.

L’Aloe vera contiene anche sali minerali e vitamine, oltre ad altre sostanze utili al benessere del nostro organismo. Grazie alle sue proprietà disintossicanti e antiossidanti, è in grado dunque di combattere i radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Assumendo regolarmente succo di Aloe, si notano miglioramenti dello stato della pelle, dei capelli e delle unghie.

In cosmesi, l’Aloe vera è apprezzata per le sue proprietà idratanti e calmanti. Entra nella formulazione di vari prodotti solari, per la sua capacità di calmare le irritazioni e ridurre l’arrossamento della pelle e in prodotti anti età per la sua capacità di contrastare gli effetti aggressivi degli agenti atmosferici.

Contengono l'Aloe Vera i prodotti seguenti :

  • Crema Globale anti-età
  • Crema viso Liftante
  • Crema corpo Nutriente
  • Siero viso Intensivo anti-età
  • Contorno occhi Illuminante
  • Maschera Liftante anti-stress
  • Bagno doccia Idratante
  • BB Cream (Miele e Sabbia)
  • Siero viso anti-età, Effetto Rassodante