Burro di Karité

 

Azione Emolliente e Nutriente

Il burro di karité è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria Paradoxa, una pianta della famiglia delle Sapotaceae, molto diffusa in Africa. I suoi semi vengono anche chiamati noci di karité e da loro viene estratta una sostanza, simile al burro, che per le sue caratteristiche viene impiegata in campo alimentare come condimento in Africa, mentre nel resto del mondo per la cosmesi.

In cosmesi, il burro di karité è apprezzato grazie alle proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle, sia come protezione dalle radiazioni solari che per la prevenzione delle rughe e il mantenimento di una pelle giovane. Per questo, in Africa il burro di karité è considerato il frutto dell'albero della salute e della giovinezza. Il burro di karité ha anche proprietà antiossidanti che proteggono la pelle dall'azione dei radicali liberi.

L'azione antiossidante del burro di karité, è dovuta principalmente alla grande presenza di vitamina E, unita a quella della vitamina A e della vitamina D. L'applicazione costante del burro di karité sulla pelle, consente il mantenimento di un colorito sano e naturale, l'idratazione e il nutrimento dell'epidermide e protegge la pelle da agenti esterni come raggi solari, vento e freddo, grazie alle sue proprietà filmanti e filtranti.
Il burro di karité ha anche proprietà cicatrizzanti e lenitive del dolore, che lo rendono utile in caso di scottature, contusioni, dolori articolari e muscolari. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto per la protezione delle labbra (ma anche delle mani e dei piedi) dal vento e dal freddo.
Il burro di karité, quindi, è considerato un cosmetico naturale multiuso. Per le sue proprietà di idratazione e nutrimento della pelle del corpo, delle mani e del viso, sostituisce la crema idratante e può essere applicato in piccole quantità sulla pelle umida, dopo il bagno o la doccia. Diventa una crema per il viso in inverno o una crema nutriente e protettiva per le mani, da applicare prima di uscire di casa. Ma è usato anche come impacco curativo per le mani secche e screpolate, da lasciare agire durante la notte, avvolgendo le mani in guanti di cotone. E' il sostituto naturale del burro di cacao per proteggere le labbra.

Oltre che per la cura della pelle, il burro di karité è utilizzato per la cura dei capelli secchi e delle doppie punte. Proprio sulle punte possono essere effettuati degli impacchi pre-shampoo a base di burro di karité, da applicare in piccole quantità  che agiscono in pochi minuti. Piccolissime quantità di burro di karité possono aiutare a fissare e lucidare i boccoli, quando i capelli sono già asciutti. Il burro di karité può essere utilizzato dagli uomini come crema da barba e per rimarginare i piccoli tagli causati dall'uso del rasoio. Allo stesso modo può essere utilizzato dalle donne dopo la depilazione o durante la gravidanza per la prevenzione delle smagliature. E' usato anche per irritazioni ed eruzioni cutanee, come rimedio per le punture di insetti e per lievi ustioni o scottature solari.

Contengono il Burro di Karité i prodotti seguenti :

  • Crema Globale anti-età
  • Scrub corpo Rivitalizzante e Idratante
  • Maschera Liftante antistress
  • Latte Detergente Delicato
  • BB Cream (Miele e Sabbia)
  • Crema viso Rivitalizzante 24 ore