Centella Asiatica

 

Azione cicatrizzante e stimola la sintesi del collagene

Originaria del Madagascar, la Centella Asiatica è una pianta erbacea perenne, diffusa nelle regioni umide tropicali e subtropicali e molto diffusa in India, Australia, Sud America ed Africa del sud.

Le sostanze attive si ricavano dalle parti aeree (foglie, piccioli, stoloni) che vengono recise al momento della fioritura. La Centella Asiatica contiene numerosi eccezionali principi attivi come triterpeni, flavonoidi, tannini ed un olio essenziale detto vellarina.

La centella asiatica è utilizzata come rimedio per vari problemi di circolazione sanguigna. L'uso dei suoi estratti è infatti indicato nella terapia dell'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori (vedi varici o vene varicose), in caso di cellulite connessa a deficienza micro-circolatoria, nella cura di emorroidi da debolezza della parete venosa e nel trattamento della psoriasi. La Centella Asiatica risulta utile anche per favorire la cicatrizzazione delle ferite, grazie alla capacità di stimolare la sintesi di collagene.

In cosmesi, la Centella Asiatica viene utilizzata come componente essenziale delle creme cosmetiche per la sua capacità a stimolare la sintesi del collagene, le sue proprietà cicatrizzanti, lenitive ed eudermiche. E’ utile anche per un trattamento contro la cellulite, per alleviare il gonfiore e la pesantezza alle gambe, i crampi notturni e le emorroidi.

Contengono la Centella Asiatica i prodotti seguenti :

  • Crema viso Rivitalizzante 24 ore