Collagene Marino

 

Effetto elasticizzante e tonificante

Il collagene, meglio conosciuto come gelatina, è la proteina più abbondante nel corpo umano, visto che rappresenta oltre il 30% delle proteine contenute nel nostro organismo e il 70% delle proteine del derma. Il collagene si concentra in particolare a livello di ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni.

Questa proteina è responsabile della protezione meccanica dell'organismo da parte della pelle, del benessere e della condizione della cute, aiuta a prevenire la disidratazione cutanea, a mantenere elasticità e tonicità dei tessuti e a contrastare le rughe.

La biosintesi del collagene avviene nel fibroblasta, cellula del tessuto connettivo. Nella pelle giovane e non esposta ai raggi solari, la sintesi di collagene e la sua degradazione da parte delle enzimi (MMPs) sono in costante equilibrio, in modo da garantire il fisiologico ricambio delle macromolecole strutturali, conservando l'integrità della pelle. Ma con l'aumento dell'età, si verifica un progressivo sbilanciamento di tale equilibrio e si assiste ad una graduale riduzione della sintesi dei peptidi precursori del collagene, associata ad un aumento della degradazione del collagene maturo. La conseguenza è una generale disorganizzazione delle fibre di collagene, che perdono in parte il loro ruolo di sostegno, provocando una parziale atrofizzazione della matrice extracellulare che diventa molle e priva di tono.

Inoltre, fattori esterni come lo stress ossidativo o lo stile di vita, accelerano i processi di invecchiamento cutaneo. Infatti, lo stress ossidativo stimola la sintesi e l'attivazione delle enzimi MMPs, responsabili della degradazione del collagene che viene distrutto più rapidamente. La degradazione del collagene dà inizio al processo di osteoporosi, aumenta la rugosità della cute che diviene meno compatta e più sottile e accelera l'invecchiamento della pelle in generale.

Per preservare questa proteina dalla degradazione, si consigliano i filtri solari, che prevengono la degradazione del collagene indotta dai raggi solari. Il collagene può anche essere introdotto nell'organismo attraverso l’assunzione di carne o di integratori.

Insieme o in alternativa all'acido ialuronico, il collagene può essere iniettato come agente riempitivo delle rughe direttamente nella cute. Da solo o in associazione alla glucosamina o alla condroitina solfato, il collagene rientra nella composizione di integratori destinati a promuovere il benessere articolare prevenendo i processi artrosici e agevolando il recupero da eventi traumatici.

Nella cosmesi e negli integratori, il collagene è spesso presente in forma idrolizzata. Il collagene utilizzato in questi prodotti deriva, in gran parte, da ossa, pelli e tessuti connettivi animali, come bovini, suini, cavalli e soprattutto pesci, perché il collagene marino, di origine ittica, è il più apprezzato. Novakosmetica utilizza esclusivamente il collagene marino.

In cosmesi, il collagene entra nella composizione di creme, sieri e maschere anti-età per la sua azione rassodante, ricostituente e anti-età per la sua capacità di mantenere l'idratazione dei tessuti.

Contengono il Collagene Marino i prodotti seguenti :

  • Maschera viso Idratazione Intensa
  • Siero viso anti-età, Effetto Rassodante
  • Crema viso Idratante anti-età