Essenza di Cipresso

 

Effetto Astringente e Deodorante

L'olio essenziale di cipresso, ha qualità straordinarie ed è molto potente come vasocostrittore, antispastico, deodorante, astringente, antisudorifero, diuretico, epatico, riequilibratore, antireumatico. E' particolarmente consigliato per la cura di edemi, insufficienza circolatoria, emorroidi, cellulite, iper sudorazione, seborrea, reumatismi, squilibri ovarici, tensione nervosa, bronchite e tosse.

In antichità, il cipresso era considerato un albero sacro, il suo legno profumato era ritenuto incorruttibile. Era una pianta magica che assolveva a una doppia funzione: custode di vita, sacro a Zeus, a Venere e ad Apollo; pianta sacra a Plutone, dio del mondo sotterraneo dell'Ade, pertanto simbolo di vita e di morte. Con il suo protendersi verso il cielo e lo sviluppo prevalentemente ascensionale, rappresenta la tensione spirituale. E' la pianta del silenzio, del raccoglimento e la si ritrova nei chiostri, nei luoghi di preghiera, presso i cimiteri, come simbolo d'immortalità.

L'essenza di cipresso ha un forte potere emostatico e astringente, che si esplica bene nei disturbi della circolazione venosa quali varici, emorroidi, mestruazioni abbondanti. In questi casi è utile utilizzare qualche goccia unita a olio di germe di grano. Qualche goccia di essenza, unita a una crema lenitiva alla calendula è ideale per un massaggio per curare o prevenire la cellulite. L'azione di questa essenza è efficace anche per attenuare i disturbi mestruali, specie in presenza di mestruazioni abbondanti e dolorose e nei disturbi della menopausa.

Grazie alla sua azione astringente, l'essenza di cipresso è indicata anche nell'enuresi notturna dei bambini, applicando qualche goccia con un lieve massaggio a livello della vescica, nella parte bassa dell'addome. Qualche goccia sul cuscino calma la tosse spasmodica, per inalazione è indicata per la cura della bronchite. Nei casi di eccesso di sudorazione, si utilizza versando gocce di essenza nell'acqua del bagno o in quella per maniluvi e pediluvi. Per il suo potere antiparassitario, può essere applicata anche sul pelo di animali domestici. L'essenza di cipresso è molto potente e va usata in piccole quantità.

In cosmesi, l'essenza di Cipresso è usato come dopobarba, colonie e deodoranti e si rivela utile anche in caso di pelle untuosa o con eccessiva traspirazione e come insetto repellente.

Contengono l'essenza di Cipresso i prodotti seguenti :

  • Lozione Tonica Equilibrante