Estratto di Malva

 

Azione Protettiva, Emolliente e Contrasta gli arrossamenti 

La Malva Silvestris appartiene alla famiglia delle Malvaceae, ed è una pianta nota fin dai tempi più antichi per le sue straordinarie proprietà. E' diffusa in tutte le regioni mediterranee fino a 1300 m di altitudine. Le foglie a 5-7 lobi sono provviste di picciolo, margini dentati e ricoperte anche loro da una fitta peluria. I fiori sono di un bel colore rosa-lillà con delle evidenti striature. Fiorisce dalla primavera e per tutta l'estate. La malva contiene mucillaggini, antocianina, potassio, ossalato di calcio, vitamine e pectina, ed ha proprietà calmanti, emollienti e lassative.

Della malva si utilizzano i fiori, raccolti all'inizio della fioritura e le foglie più giovani. Possono essere essiccate all'aria ed al buio, ma sono di difficile conservazione perchè i fiori diventano blu con l'essicazione e si decolorano alla luce.

L'infuso e il decotto di Malva si utilizzano come lassativo, per le irritazioni del cavo orale e dell'apparato digerente, per la tosse ed il catarro. I lavaggi con l'infuso per gli occhi infiammati e le congiuntiviti. L'infuso, aggiunto all'acqua del bagno, ha un effetto emolliente ed idratante. I risciacqui per le pelli arrossate e le couperose. L'estratto glicerico di malva è particolarmente indicato per le sue proprietà lenitive. Ricca di mucillaggini, dalle note virtù emollienti ed idratanti, la malva è da sempre consigliata, per il suo benefico effetto, nelle irritazioni della pelle e del cuoio capelluto.

In cosmesi, l'estratto di Malva è utilizzato per la sua azione idratante, emolliente e contro gli arrossamenti ,perciò lo rendono particolarmente adatto alla pelle secca, disidratata e screpolata. Grazie alle proprietà anti-infiammatorie, l'estratto di Malva è in grado di lenire e aiutare le pelli affette da acne, dermatiti e altri piccoli disturbi.

In virtù delle sue caratteristiche rinfrescanti e protettive è utilizzato, nella formulazione di detergenti intimi, shampoo, dentifrici e prodotti per l'igiene della persona.

Contengono Estratto di Malva i prodotti seguenti :

  • Crema viso Nutriente
  • Crema corpo Nutriente e Antiossidante
  • Scrub corpo Rivitalizzante e Idratante
  • Struccante Bifasico viso e occhi
  • Latte Detergente Delicato
  • Siero viao Anti-età, Effetto Rassodante