Estratto di Propoli

 

Effetto Antimicrobico, Emolliente e Stimolante della Circolazione

La Propoli è una sostanza antibiotica naturale prodotta dalle api, a partire dalla resina. Rinforza il sistema immunitario, è un antibiotico naturale efficace come antibatterico, antivirale ed antimicotico. E' particolarmente adatto per la cura delle malattie da raffreddamento invernali, come mal di gola e tosse, infiammazioni della bocca e delle mucose, raffreddori sia acuti che cronici, sinusiti, tonsilliti e otiti, riniti allergiche, bronchiti e asma bronchiale.

A livello biochimico, la Propoli è ricca di minerali ed oligoelementi come calcio, ferro, rame, cobalto, nichel, zinco, silicio, vanadio e titanio. Tutti questi minerali sono implicati in moltissimi processi tra cui anche la regolazione e il corretto funzionamento del sistema immunitario.

La Propoli è usata anche per curare ferite, dermatite da pannolino, geloni, psoriasi, fuoco di Sant'Antonio, verruche calli e duroni.

In cosmesi, la Propoli è apprezzata per le sue proprietà emollienti, antiossidanti, equilibranti, purificanti: può essere usata sia nella composizione di creme idratanti e lenitive, che di burro cacao. Inoltre, utilizzata come ingredienti in creme antirughe per il viso e le mani grazie alla sua potente azione antiossidante.
Grazie alla presenza di flavonoidi e fenoli, la propoli ha un effetto positivo sulla circolazione e aiuta chi soffre di fragilità capillare. E' conosciuta per la sua azione purificante sulla cute e perciò viene inserita in prodotti per detergere le pelli con eccesso di sebo, pelle impura o ancora per la detersione per capelli con forfora.