Estratto di Semi di Ippocastano

 

Effetto Antinfiamatorio e Vasoprotettore

Conosciuto con il nome di Castagno d'India, dai frutti simili alle normali castagne, tuttavia non commestibili, l'ippocastano è sin dai tempi antichi, utilizzato per la cura di lievi malanni. Chiamato scientificamente Aesculus hippocastanum, l'ippocastano si caratterizza per l'alto fusto e per le sue fronde molto ampie e fitte di foglie. Per questo motivo, è spesso la soluzione preferita per creare grandi zone d'ombra in giardini e parchi cittadini.


Dell'albero d'Ippocastano si utilizzano i semi, la corteccia e gli estratti delle gemme, che contengono sostanze di grande potere antinfiammatorio, antiossidante e vaso protettivo come i saponine, proantocianidine, tannini, flavonoidi ed escina. La somministrazione di ippocastano inibisce l'azione di due enzimi (l'elastasi e la ialuronidasi) che possono degradare le pareti dei vasi sanguigni. Assunto sia in tintura madre che in estratto secco, l'ippocastano è indicato per ripristinare la microcircolazione del sangue, per evitare i ristagni venosi nelle gambe e per combattere gli inestetismi dovuti a capillari e ritenzione idrica.
I principi attivi sono spesso impiegati anche nei farmaci tradizionali per la cura delle emorroidi e delle ragadi anali. A livello degli arti inferiori, l'ippocastano può migliorare la circolazione del sangue, evitando il tipico effetto di ristagno dovuto a un'errata risalita dei fluidi o alla sedentarietà. Grazie a questa proprietà, può essere utilizzato per ridurre i capillari superficiali, così come rafforzo delle vene in caso di varici o flebiti.

In cosmesi, l'estratto di semi di ippocastano, agendo direttamente sulla circolazione e sul drenaggio linfatico, è indicato per il trattamento di alcuni inestetismi della pelle, come la cellulite. E' in grado di ridurre la pelle a "buccia d'arancia", nonchè di limitare l'accumulo di adipe sottocutaneo E  l'assorbimento di edemi e lividi di leggera entità, riducendo il gonfiore e la tipica colorazione violacea.

Contengono Estratto di Ippocastano i prodotti seguenti :

  • Siero viso anti-età, Effetto Rassodante