Fiori di Verbasco

 

Azione Anti-Infiammatorio, Antiossidante e Rassodante

Originaria dell’Europa e dell’Asia, il Verbasco  o Verbascum Thapsus è una pianta molto comune che può raggiungere i 2 metri di altezza. Si tratta di una pianta dai fiori gialli che durano solo un giorno e si raccolgono da giungo ad agosto. Le sue foglie sono ricche di iridoidi e mucillagini, noti per combattere i problemi polmonari, la tosse e il mal di gola.

Il Verbasco trova un vasto uso nella medicina tradizionale sotto forma di tisane nei casi di affezioni delle prime vie respiratorie per le sue proprietà emollienti, espettoranti, calmanti e antinfiammatorie. L'olio di Verbasco è considerato come un tonico fisiologico dei vasi arteriosi e venosi è particolarmente indicato in caso di emorroidi e di irritazioni della pelle per la ricercata azione antinfiammatoria, calmante e astringente.

Le proprietà attribuite al Verbasco si spiegano grazie alla sua ricca composizione di principi attivi dalle mille proprietà. Il Verbasco è ricco di flavonoide e di iridoidi che svolgono un’azione anti infiammatoria. I flavonoidi hanno anche un effetto anticancerogeno e antiossidante oltre alla capacità di potenziare l’effetto della vitamina C. Questa pianta contiene anche saponine chi aiutano alla fluidificazione del muco, mucillagini che calmano la tosse con la loro azione antiinfiammatoria ed emolliente e tannini chi esercitano un’azione astringente.

In cosmesi, il Verbasco entra nella formulazione dei prodotti destinati alla cura della pelle principalmente per il loro contenuto in flavonoidi, potenti antiossidanti, che proteggono la pelle dallo stress ossidativo e prevengono i processi dell’invecchiamento. Inoltre, i fiori del Verbasco hanno la capacità di stimolare la sintesi del collagene e dell’elastina, principali componenti di sostegno della nostra pelle, rinforzando l’effetto rassodante ed anti-età.

Contengono i Fiori di Verbasco i prodotti seguenti :

  • L'Or (campioni gratuito per le aquisti superiori di €150)