Kigelia Africana

 

Effetto Tensore, Liftante e Rassodante

La Kigelia Africana, nota volgarmente con il nome di "albero delle salsicce", appartiene alla famiglia delle Bignoniaceae. E' un albero che si trova in gran parte dell'Africa tropicale, Eritrea, Sud Africa, Senegal Namibia. Il nome "Kigelia" deriva dal nome bantu kigeli-kaia e si riferisce ai frutti della pianta che hanno appunto la forma di grandi salsicce allungate. La Kigelia Africana può crescere fino ad arrivare a circa 20 metri di altezza.

Il frutto della Kigelia è una grande bacca legnosa che può raggiungere il metro di lunghezza e pesare fino a 10 kg. Dal frutto si ricava l'estratto che contiene: saponine steroidali, flavonoidi, fibre collagene, olio kigelico e composti fenolici.

Nella medicina tradizionale africana, il frutto della Kigelia viene usato per curare reumatismi, morsi di serpente, sifilide e gli influssi negativi degli spiriti maligni.

Per fermentazione se ne può ricavare anche una bevanda alcolica simile alla birra. Le donne africane usano la polpa del frutto della Kigelia africana come maschera per il seno, grazie al suo effetto tensore e rassodante cutaneo.


In cosmesi, la Kigelia Africana è apprezzata per la sua composizione ricca di flavonoidi, fibre collagene, saponine steroidali, e composti fenolici, che hanno tutti un effetto anti età. Inoltre, la kigelia viene spesso utilizzata per rafforzare e consolidare il tessuto cutaneo. Ma la particolarità maggiore della kigelia tra tutti gli ingredienti anti età e che contiene due peptidi capaci di distendere la pelle garantendo un effetto liftante. Vari studi scientifici suggeriscono che l'estratto della Kigelia africana può effettivamente aver effetti tensori e di condizionamento sulla pelle.

Contengono la Kigelia Africana i prodotti seguenti :

  • Crema viso Liftante
  • Crema viso Rassodante Rimodellante viso e collo