Konjac

 

 

Azione Idratante e Liftante

Il konjac è una radice utilizzata nell’alimentazione tradizionale giapponese da più di duemila anni, in forma grezza o come prodotto raffinato. Questa pianta, che assomiglia a una grossa barbabietola, può pesare fino a 4 kg. Consumata in Indonesia e in Giappone come verdura, cresce in alta montagna, dove l’aria e il suolo sono protetti dall’inquinamento. Il Konjac è altamente nutriente, contiene 16 diversi tipi di aminoacidi e minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco , manganese, cromo e rame.

La pianta di Konjac è molto indicata come alimento per chi è a dieta, perche è a basso contenuto calorico e di grassi e ricco di fibre. La sua fibra alimentare è facilmente assorbita ed è la migliore fibra alimentare solubile fornita dalla natura, perché il glucomannano di konjac non ottiene idrolizzati dagli enzimi digestivi, per questo non può produrre calorie da consumare.

Il Konjac è in grado di stimolare l’assorbimento, la digestione delle proteine e altre sostanze nutritive, mantiene l’intestino pulito e facilita il movimento intestinale. Può equilibrare la dieta, alleviare la fatica e ha la funzione di prevenire il cancro. Poco noto in occidente, in Asia il konjac è popolare quanto il riso. In Corea del Sud, i bulbi sono comunemente consumati come patate. I giapponesi l’hanno denominata “la purificazione del sangue” e la vendono come gallette, biscotti secchi e vermicelli di konjac detti anche shirataki, che si trovano facilmente nei supermercati locali.

 

Nella tradizione culinaria giapponese, la farina di konjac è infatti un ingrediente utilizzato da secoli che appartiene alla famiglia delle fibre solubili, proprio come la crusca d’avena. E’ un alimento dal forte potere assorbente, che riduce il colesterolo e facilita il transito.

In cosmesi, il glucomannano di konjac è apprezzato per le sue proprietà igroscopiche eccezionali, in quanto è in grado di assorbire fino a duecento volte il suo peso in acqua. E’un polisaccaride vegetale di alto peso molecolare (>200kDa) che, quando assorbe duecento volte il suo peso in acqua, è capace di distendere le rughe dall’ interno. Inoltre, mantenendo più a lungo una grande quantità d’acqua fornisce una prolungata idratazione alla pelle.

Contengono il Konjac i prodotti seguenti :

  • Crema viso Rigenerante Ultrafill