LATTE DETERGENTE

 

Una scarsa detersione ostacola l’efficacia anche di ottimi trattamenti

La pelle del viso è la parte del corpo più esposta alle condizioni esterne come le radiazioni, responsabili dell’invecchiamento, l’inquinamento o ancora la polvere e i germi. Quindi, un'accurata pulizia è indispensabile per mantenere una pelle sana, se eseguita con costanza, utilizzando prodotti delicati in grado di detergere senza alterare il ph naturale.

Spesso trascurata dalle donne, la detersione racchiude il segreto della giovinezza della nostra pelle. Infatti, una scarsa pulizia può diminuire l’efficacia dei trattamenti, come maschere e creme, che permettono alla nostra pelle di nutrirsi o rigenerarsi.  Peggio, l’assenza o la scarsa detersione può interferire direttamente con la salute della nostra pelle, favorendo il diffondersi di elementi patogeni e malattie e l’accumulo delle cellule morte è responsabile del nostro incarnato spento.

Inoltre, l'utilizzo di detergenti inadeguati o aggressivi, come il classico sapone, non fanno altro che alterare la struttura lipidica del nostro viso, rendendo così la pelle meno elastica e disidratata.

Quindi, ogni donna deve prestare la massima attenzione a struccarsi tutte le sere utilizzando prodotti delicati e adatti alla pelle del viso, perché una detersione ottimale aiuta la pelle a svolgere e conservare le sue funzioni di rivestimento, protezione, secrezione, termoregolazione, sensoriale e immunitaria.  Un buon detergente deve pulire a fondo la pelle senza inaridirla e irritarla, rispettando quel film idrolipidico che funge da difesa e protezione contro l'attacco degli agenti esterni dannosi.

Si consiglia il latte detergente, che è una sorta di emulsione a base di oli, capace di eliminare delicatamente trucco, impurità e sebo in eccesso senza alterare la fisiologia della pelle.

Il detergente, latte o gel, deve essere applicato su una pelle leggermente umida, con salviette speciali o con le dita, massaggiando leggermente per poi sciacquare solo con l’acqua.