Latte di Asina

 

Azione Rigenerante e antiossidante

E’ talmente prezioso che fu denominato “Oro Bianco”. Conosciuto fin dai tempi antichi per le sue eccezionali  virtù e veniva usato per la cura della pelle da Cleopatra, regina dell’Antico Egitto, e Poppea, moglie dell’imperatore Nerone, le quali si immergevano in vasche piene di latte d'asina. Mentre Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone (1780-1825) e l’imperatrice Sissi (1837-1898) lo usavano per mantenere la bellezza della loro pelle.

La ricchezza del latte di Asina in nutrienti come le vitamine A, B1, B2, B6, C, D, E, minerali e oligoelementi (calcio, magnesio, fosforo, ferro, zinco ...), acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6), proteine e aminoacidi, lo rende un eccezionale prodotto dietetico e prezioso trattamento cosmetico con proprietà idratanti, rigeneranti e nutrienti.

Oggi, il Latte di asina è considerato come l'alimento naturale di origine animale il più vicino al latte materno. E’ ipoallergenico, particolarmente immunogeno e talmente povero in caseine  che viene indicato per i neonati affetti da allergie alle proteine del latte vaccino. Inoltre, il latte di asina è apprezzato per la sua capacità di regolarizzare la microflora intestinale grazie al lisozima che agisce sui batteri patogeni inducendone la morte e al lattosio, che normalizza il PH e favorisce lo sviluppo della normale flora intestinale.

Nel campo dietetico e geriatrico, il latte di asina è considerato un ottimo alimento funzionale e nutraceutico e viene utilizzato nei casi di senescenza precoce ; nel recupero degli infartuati cardiaci e nelle diete ipocolesterolemiche, nella regolarizzazione della flora gastro-enterica, nella cura della stipsi, nella prevenzione di malattie cardiovascolari, infiammatorie ed autoimmuni e perfino nella terapia dell'arteriosclerosi e dell'osteoporosi.
Nel campo cosmetico, il latte di Asina viene usato come trattamento per pelli con problemi di eczema, psoriasi, acne; per pelle secca e sensibile e per eliminare le rughe, rendere la pelle bianca e morbida.

In cosmesi, le proprietà nutritive, lenitive e liscianti del latte d’asina lo rendono uno dei prodotti più preziosi per la cura della pelle. Il latte d’asina contiene un’incredibile quantità di acidi grassi, vitamina A, B1, B2, B6, C, D ed E, sali minerali ed è ricco di proteine che aiutano a mantenere la pelle morbida e setosa. E’ estremamente efficace per sollevare la pelle secca grazie alla capacità di mantenere l’idratazione cellulare formando una pellicola elastica sulla superficie della pelle ed agendo come esfoliante naturale.

I principali attivi del latte d’asina agiscono come antiossidanti, proteggendo la pelle dai radicali liberi che ne causano l’invecchiamento, consentendo la rigenerazione dei tessuti e combattendo le rughe agendo come tensore naturale della pelle. La pelle risulta più morbida e liscia e dall’aspetto giovane e sano.

Il retinolo contenuto nel latte d’asina in dosi molto elevate, accelera la produzione di collagene, mantenendo le fibre di elastina intatte e permette quindi alla pelle di mantenere la sua compattezza ed elasticità contribuendo a rallentare visibilmente l’invecchiamento cutaneo. Il latte di asina contiene, inoltre, elevate quantità di lisozima che ha la proprietà di alleviare i disturbi di alcune malattie cutanee come la psoriasi, l’acne, l’eczema e dermatiti di vario genere.

Contengono il Latte di Asina i prodotti seguenti :

  • Crema viso Rivitalizzante 24 ore