Olio di Argan

 

Effetto Ossigenante, Idratante e Nutriente

L'Argania Spinosa Oil si ottiene per spremitura dei noccioli dell'Argania, un albero spinoso sempreverde del Marocco, che appartiene alla famiglia delle Saponataceae.

L'olio di Argan si ottiene grazie ai frutti prodotti dall'albero di Argania, detto anche albero della vita. E' diffuso prevalentemente in Marocco ed in modo particolare nella zona delle pianure a sud-ovest del paese. Nonostante i tanti tentativi fatti, non è stato possibile piantare con successo l'albero di Argania fuori di taleregione, perciò l'olio che viene ricavato è da considerarsi un bene raro e quindi da utilizzare con parsimonia.

L'olio di Argan, viene usato sia in cucina che in cosmesi. Quello destinato ad essere utilizzato come condimento, si ottiene con la tostatura dei noccioli ed ha un odore forte e un colore scuro. L'olio destinato alla cosmesi, invece, si ottiene con la spremitura a freddo ed è più chiaro e limpido.

In cosmesi, l'olio di Argan è spesso presente tra gli ingredienti dei cosmetici antiage grazie al suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi che svolgono un'azione di prevenzione dell'invecchiamento dei tessuti cutanei.
Una volta applicato sulla pelle, l'olio di Argan è in grado di raggiungerne gli strati più profondi senza lasciare unta la superficie e gli strati sottocutanei beneficiano della presenza dei polifenoli, che contribuiscono a rendere la pelle più elastica e resistente. E' consigliato per l'idratazione della pelle del viso e del corpo, soprattutto dopo l'esposizione al sole e alla fine dell'estate per ridare morbidezza e vigore alla pelle, per prepararla all'arrivo della stagione fredda. Alcune gocce di olio di Argan possono esser aggiunte alle vostre maschere per il viso per chi è alla ricerca di un trattamento profondo e rinvigorente. In caso di rughe, è possibile applicare alcune gocce d'olio di Argan puro sulle zone interessate la sera prima di andare a dormire in modo da realizzare un impacco destinato ad agire tutta la notte, per poi lavare la mattina dopo il viso utilizzando una saponetta vegetale.

L'olio di Argan è consigliato anche nei casi di fragilità delle unghie, unendo ad un cucchiaio d'olio uno di limone, per formare un composto da applicare sulle unghie prima di andare a dormire e che deve operare tutta la notte sulle mani, protette da guanti di cotone. Per l'idratazione della pelle del corpo, basta aggiungere alcune gocce d'olio di Argan all'acqua della vasca, oppure versarle sul corpo umido sotto la doccia prima di insaponarsi. Per i capelli deboli e sfibrati, si può usare l'olio di Argan puro, da applicare sui capelli umidi, per poi avvolgerli in un asciugamano umido e lasciar agire per circa un'ora. Per chi ha problemi di forfora, il consiglio e di massaggiare la cute con alcune gocce di olio prima del lavaggio, per lenire prurito ed irritazioni. E con un uso costante, il problema è destinato a scomparire.

Grazie alla sua proprietà cicatrizzante, l'olio di Argan può essere usato dopo la rasatura o la ceretta per eliminare rossori e irritazioni. Durante la gravidanza, miscelato con l'olio di mandorle dolci, è utile ed efficace per la prevenzione delle smagliature, perchè grazie al mix di questi due oli ricchi di vitamine si aiuta la pelle a mantenere l'elasticità originaria. Se le smagliature sono già comparse, si possono usare gli stessi due oli per migliorarne l'aspetto.

Contengono l'Olio di Argan i prodotti seguenti :

  • Crema viso Nutriente
  • Crema Globale Anti-età
  • Crema corpo Nutriente e Antiossidante
  • Crema viso Rigenerante Ultrafill
  • Scrub viso Vellutante
  • Bagno doccia Idratante
  • Scrub corpo Rivitalizzante e Idratante