Olio di Mandorle Dolci

 

Effetto Emolliente, Elasticizzante e Nutriente

L’olio di mandorle è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale, per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati. Si ottiene dalla spremitura a freddo del seme oleoso del Prunus amygdalus, senza uso di solventi chimici, in modo da poter essere utilizzato puro, come prodotto naturale.

L’olio di mandorle dolci possiede una delle più alte percentuali di grassi insaturi e polinsaturi, che conferiscono alla pianta le sue ben note proprietà eudermiche.

L'olio di mandorle dolci viene utilizzato fin dai tempi antichi, quando l'alta società egiziana lo impiegava per preparare unguenti da massaggio, unendo all'olio il miele, la cannella e il vino aromatico. Oggi questo olio è ormai ampiamente riconosciuto e utilizzato in cosmesi per le sue proprietà ed anche se si tratta di un olio grasso, si assorbe rapidamente sulla pelle.

In cosmesi, l’Olio di Mandorle dolci è apprezzato per la presenza di vitamina B e di aminoacidi, glucidi e di sali minerali, che lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e per contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti. Inoltre, l’olio di mandorle ha delle proprietà nutritive ed emollienti.

L’olio di mandorle dolci, è particolarmente indicato per la pelle secca e disidratata. Va applicato con un leggero massaggio, preferibilmente dopo il bagno e con la pelle ancora umida, per far sì che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua, facilitando il loro assorbimento. La sua azione emolliente e lenitiva, lo rende molto indicato anche nel trattamento delle pelli secche e irritate e per attenuare il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczemi.

Per le scottature e le ustioni, si può applicare sulla zona da trattare, un olio preparato con dieci millilitri di olio di mandorle dolci a cui si aggiungono dieci gocce di olio essenziale di lavanda. Per prevenire le smagliature, si utilizza l'olio di mandorle dolci puro, oppure unito a olio di Tangerine e Burro di Karité, precedentemente sciolto a bagnomaria.

Contengono l'Olio di Mandorle Dolci i prodotti seguenti :

  • Maschera viso Liftante Antistress
  • Scrub viso Vellutante
  • Crema corpo Nutriente e Antiossidante
  • Scrub corpo Rivitalizzante e Idratante
  • Struccante Bifasico Viso e occhi
  • Maschera viso Idratazione Intensa
  • BB Cream Illuminante (Miele e Sabbia)