Olio di Vinaccioli

 

Azione Antiossidante, Rassodante e Stimolante della circolazione

I vinaccioli sono i semi che si trovano negli acini di uva e che al loro interno contengono notevoli quantità di olio (15-16%) che, grazie alle sue caratteristiche, viene utilizzato in campo alimentare e nella cosmesi.

L'Olio di vinaccioli è ricco di polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti e di acido linoleico, un acido grasso essenziale che fa parte della famiglia degli Omega 6. Gli acidi grassi Omega-6, sono efficaci nel ridurre il tasso di colesterolo, mentre gli antiossidanti esaltano le proprietà protettive del sistema cardiovascolare.

L'olio di vinaccioli va consumato a piccole dosi, per evitare l'assunzione di troppe calorie e un apporto eccessivo di omega-6: che potrebbe favorire la produzione di eicosanoidi cattivi, che sono degli agenti biologici che regolano il sistema cardiovascolare, la coagulazione del sangue, la funzione renale, la risposta immunitaria, se non adeguatamente compensati da una dieta ricca di pesce o di altre fonti di omega-3.

In cosmesi, l’olio di vinaccioli è utilizzato per l'elevato contenuto di polifenoli, che lo rende un alleato prezioso nel contrastare l'insorgenza dei radicali liberi, i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Inoltre, gli altri acidi organici garantiscono proprietà schiarenti, utili nel prevenire e combattere le macchie cutanee.
Applicato puro con un massaggio delicato sul corpo produce un effetto astringente, rassodante e stimolante sulla microcircolazione capillare.

Contengono l'Olio di Vinaccioli i prodotti seguenti :

  • Crema viso Liftante