Pullulan

 

Stimola la Sintesi del Collagene

Il Pullulan è uno zucchero complesso idro-solubile prodotto dal fungo Auerobasidium Pullulans in condizioni di aerobiosi. Commestibile, ma del tutto insapore. Il Pullulan è stato per diversi anni utilizzato in ambito alimentare come additivo, nella preparazione e produzione di gelatine, mentre in ambito sanitario ha trovato spazio come rinfrescante in prodotti per l'igiene orale.

La facilità con cui si ottiene dal fungo attraverso processi di fermentazione, estrazione e purificazione, ha favorito l'utilizzo di questo zucchero anche in ambiti differenti da quello prettamente dietetico. Oggi è possibile trovare il Pullulan anche tra gli eccipienti utilizzati in ambito farmacologico. Proprio per le ottime proprietà di manipolazione si è rivelato utile per la composizione dell'involucro di capsule gelatinose oltre che come immuno-adiuvante in terapie sperimentali.

Per le sue particolari proprietà chimico fisiche, la bassa allergenicità e la naturale capacità immunostimolante, il Pullulan è usato anche in ambito cosmetologico, medico e dermatologico. Dapprima, insieme ad altre molecole per la formulazione di soluzioni simil-acquose, utili nel proteggere le lesioni cutanee dagli agenti atmosferici e batterici. Studi più recenti, hanno dimostrato come l'idrogel di Pullulan, abbia proprietà antiossidanti, citoprotettive e immunostimolanti, in grado di potenziare l'attività delle cellule del sistema immune, come i macrofagi e i fibroblasti, promuovendo la sintesi di nuove fibre collagene. Il Pullulan facilita la differenziazione e l'attivazione delle cellule staminali in loco, promuovendo al contempo anche un miglior turnover epidermico.

In cosmesi, il Pullulan è considerato molto efficace per migliorare la tonicità dei tessuti trattati; per promuovere la sintesi di collagene, per ridurre spessore e profondità delle rughe e dei solchi cutanei, per stimolare il normale turnover cellulare e per proteggere la cute dagli agenti ossidanti. Il Pullulan viene utilizzato come agente addensante e entra nella composizione di prodotti anti età per la sua capacità di stimolare la sintesi del collagene, proteggere la pelle contro lo stress ossidativo e favorire la ritenzione dell'umidità.

Contengono il Pullulan i prodotti seguenti :

  • Crema viso Liftante
  • Siero viso anti-età, Effetto Tensore