Schisandra Chinensis

 

Effetto Antiossidante, Stimolante ed Antiage

Le bacche di schisandra sono i frutti di una pianta chiamata Schisandra chinensis, nativa della Russia orientale e della Cina settentrionale. Il suo nome originale è Wu Wei Zi, che significa la bacca dei 5 aromi, visto che sono, nello stesso tempo dolci, acide, salate, amare e pungenti.

Le bacche di Schisandra hanno effetto antiossidante e vengono consigliate per rinvigorire l'energia fisica e mentale. Migliorano i riflessi e aiutano ad acuire la capacità di concentrazione e dunque di rendimento nelle attività quotidiane.

E' la pianta con i più significativi effetti adattogeni tra quelle conosciute, quindi i principi attivi contenuti nella Schisandra chinensis hanno un potente effetto sulla stimolazione psico-fisica dell'uomo e vanno a curare il male là dove ha colpito.
Gli alti effetti adattogeni della Schisandra chinensis possono alleviare e stimolare moltissime disfunzioni: come ricostituente, in caso di esaurimento fisico e mentale, con proprietà superiori al più famoso ginseng, come antiossidante contro i radicali liberi, migliora l'attività epatica curando eventuali patologie in essere e preservando il fegato da possibili infezioni. E' antidepressivo.
Le foglie e la corteccia essiccate sono utilizzate per la preparazione di un tè ricostituente al sapore di limone, con proprietà anti scorbuto. Cura e preserva l'apparato visivo potenziando notevolmente la visione notturna e l'affaticamento oculare, stimola l'attività sessuale maschile e femminile (In Cina verrebbero usate da sempre come elisir afrodisiaco).

Le bacche di Schisandra hanno, inoltre, un ruolo importante nei confronti degli eccessi di sudorazione e quindi nella perdita di sali minerali.

Le bacche di Schisandra, che troverete in commercio, sono frutti disidratati, interi o in polvere. Non sono trattati e sono privi di additivi. In Cina vengono utilizzate tradizionalmente in caso di raffreddore, epatite, diabete, asma, depressione, problemi alle vie urinarie, eczema, difficoltà a prendere sonno. Sembrerebbero dunque una vera e propria panacea di tutti i mali.

In cosmesi, le bacche di Schisandra sono apprezzate per la loro potente azione antiossidante e la capacità di contrastare gli effetti dell'invecchiamento grazie ai preziosi principi attivi come vitamine, oli essenziali e flavonoidi. Le bacche di Schisandra vengono utilizzati nelle creme destinate a rigenerare e distendere la pelle irritata, sensibile e arrossata.

Contengono la Schisandra Chinensis i prodotti seguenti :

  • Crema Rassodante Rimodellante viso e collo