Urea

 

Azione Umettante e Rigenerante

L’Urea, dal greco ûron (urina), è un composto chimico che presenta la struttura di diammide dell'acido carbonico. Scoperta nel 1773 da H. M. Rouelle, l'Urea fu uno dei primi composti organici isolati allo stato puro e il primo a essere preparato per sintesi chimica, nel 1828 da F. Wöhler. Attualmente l'Urea si prepara su grande scala industriale facendo reagire, a caldo e sotto pressione, l'ammoniaca insieme con l'anidride carbonica.

L'Urea è il prodotto terminale del metabolismo azotato nei Mammiferi e, più in generale, nella maggior parte dei Vertebrati. La sua sintesi avviene nel fegato attraverso una sequenza metabolica detta ciclo dell'urea o ciclo di Krebs-Henseleit. Una volta prodotta dal fegato, l'Urea passa nel sangue dove, nell'uomo, in normali condizioni fisiologiche, si trova in concentrazioni variabili da 20 a 40 mg. La sua eliminazione avviene con le urine nella misura di 15-25 giorni.

In cosmesi, l’Urea è apprezzato per le sue proprietà idratanti, grazie alla sua attività umettante. Entra nella formulazione di vari prodotti idratanti come creme, lozioni, shampoo, gel e bagno doccia. Inoltre, in dosaggi elevati, l’urea può essere inserita anche in preparazioni topiche coadiuvanti e nel trattamento di dermatiti atopiche. Altrettanto importante è la sua azione come fattore in grado di aumentare la penetrazione di alcuni agenti attivi negli strati sottocutanei.

L’Urea possiede proprietà cheratolitiche, in quanto favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e di conseguenza la rigenerazione cutanea, lasciando la pelle morbida e liscia. Inoltre, viene impiegata per stimolare la rigenerazione cutanea e ripristinare le funzioni di barriera della cutanea.

Contengono l'Urea i prodotti seguenti :

  • Maschera viso Idratazione Intensa
  • Lozione Tonica Equilibrante
  • Latte Detergente Delicato