Vitamina A

 

Effetto Elasticizzante,

Tonificante e Ridensificante

La vitamina A (o retinolo) svolge un'azione protettiva delle mucose e degli epiteli in generale, concorrendo a potenziare le barriere di difesa dell’organismo contro le infezioni. Inoltre, aiuta la crescita, favorendo lo sviluppo scheletrico. La vitamina A favorisce la formazione e il mantenimento dello stato di salute della cute e delle mucose, ed è inoltre un componente dei pigmenti visivi.

La vitamina A può essere assunta dall'organismo grazie al consumo di vegetali, ricchi di beta-carotene, detti anche Provitamina A. Il retinolo, è contenuto nei tessuti animali tipo fegato, burro e uova. I caroteni di origine vegetale, hanno un'azione 6 volte meno efficace e vengono trasformati in retinolo a seconda del fabbisogno dell'organismo. Il retinolo si trova nelle percentuali più elevate negli oli di fegato di pesce e nel fegato di animali, nelle uova e nel latte. Nei vegetali, i carotenoidi sono abbondanti in quelli a pigmentazione gialla, verde scura o rossa: ad esempio, carote, spinaci e albicocche.

In cosmesi, la vitamina A e apprezzata per la sua capacità di influenzare la trascrizione del DNA, stimolando l'espressione di alcuni enzimi specifici che hanno la funzione di migliorare lo spessore cutaneo, diminuendo così la profondità della ruga. La sua azione determina infatti una proliferazione ed una differenziazione dei cheratinociti (le cellule che vanno a costituire l'epidermide) ed aumenta la produzione dei Glucosamminoglicani (GAG), molecole in grado di legare l'acqua migliorando l'idratazione cutanea.
A livello del derma la vitamina A agisce, invece, determinando un aumento della produzione di collagene, con un conseguente miglioramento di quella “struttura di sostegno” che contribuisce a conferire tono ed elasticità alla pelle.

Contengono la vitamina A i prodotti seguenti :

  • Crema viso Idratante anti-età