Vitamina B

 

Azione Idratante e Tonificante

Le vitamine del gruppo B sono molecole utili a garantire l’efficienza del metabolismo delle nostre cellule, in particolare sono essenziali a livello cerebrale, muscolare e gastrointestinale. L’adeguato apporto delle vitamine B è indispensabile per nutrire pelle e capelli, occhi e bocca. A livello più profondo, servono per il buon funzionamento del fegato e sono attive nel metabolismo dei grassi e delle proteine. Inoltre intervengono nella trasformazione dei carboidrati complessi in zucchero semplice utilizzabile come diretta fonte di energia.

Gli alimenti, particolarmente ricchi di vitamine B, sono: lievito di birra; fegato e carne di maiale; riso integrale; grano integrale; legumi e soia; frutta secca e in particolare nocciole, mandorle, noci; tuorlo d’uovo; tonno; ortaggi verdi freschi e patate, infine banane e prugne. Tra i legumi, i piselli sono particolarmente ricchi di vitamine B2 e B6. Ceci, spinaci, fagiolini, succo d’arancia, fragole, broccoli e lattuga sono le principali fonti della vitamina B9: una carenza può essere la causa di una forma di anemia e, inoltre, può incidere negativamente sulla capacità del trasporto cellulare di ossigeno.

In cosmesi, l’Acido Pantotenico, o Vitamina B5, è apprezzato per la sua capacità di trattenere molecole di acqua e quindi permette alla pelle di mantenere un ottimo grado d’idratazione. Quindi, la pelle appare sana, morbida ed elastica. La vitamina B5 entra spesso nella formulazione dei prodotti doposole, dopobarba e nelle creme per le mani per il suo effetto riparatore, calmante e lenitivo sulla pelle irritata. E’ adatto nel trattamento di eritemi solari e dermatiti causate da una esposizione prolungata ai raggi UV. Inoltre, il Pantenolo è contenuto anche in cosmetici come shampoo o lozioni per capelli; dona idratazione al cuoio capelluto penetrando all’interno del capello conferendo idratazione e nutrimento. Il Pantenolo, depositandosi nel  tessuto adiposo sottocutaneo, idrata la pelle, per questo è largamente impiegata in prodotti cosmetici destinati alle pelli secchi.

La carenza di Vitamina B5 in occasione delle diete si manifesta con degenerazione della pelle e perdita dei capelli. Con applicazioni di Pantenolo la pelle diventa nuovamente più compatta e resistente.

L'applicazione di vitamina B3 determina un miglioramento dell'effetto barriera dell'epidermide ed un potenziamento della resistenza cutanea agli agenti esterni. La vitamina B3 è inoltre in grado di stimolare i fibroblasti a produrre più collagene ed è quindi responsabile del miglioramento dell'elasticità e del tono cutaneo.