Vitamina F

 

Effetto Idratante ed Elasticizzante

Gli Acidi Grassi Essenziali, quali acido linoleico (omega 6), acido linolenico (omega 3) e acido arachidonico, che rappresentano i costituenti della membrana cellulare sono denominati vitamina F o AGE. Il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli autonomamente, occorre introdurli con la dieta nelle giuste quantità.

La vitamina F è presente nei seguenti alimenti: oli di germe di grano, lecitina di soia, olio di lino, olio di girasole e nella frutta oleosa (mandorle, nocciole) e in alcuni pesci. La vitamina F è sensibile al calore e alla luce, quindi gli alimenti che la contengono devono essere protetti dal sole e consumati preferibilmente freschi o, comunque, dopo breve cottura.

In cosmesi, la vitamina F è nota come “vitamina della pelle” per le sue eccezionali proprietà eudermiche. La vitamina F, mantenendo fluida la membrana cellulare, nutre la pelle rendendola morbida ed elastica e stimola una rapida rigenerazione cellulare.

 

La Vitamina F contiene acidi grassi polinsaturi, come l'acido linoleico, l'acido linolenico di estrazione vegetale e l'acido arachidonico di estrazione animale. Sono necessari per assicurare sia un'idratazione e protezione ottimale della superficie cutanea, sia per rendere efficiente la barriera epidermica.
La carenza di vitamina F causa sintomi di dermatosi come l’acne, eczemi, screpolature, pelle secca e ruvida ed inoltre, unghie fragili, forfora, capelli fragili ed opachi.

A livello cutaneo, l'applicazione di prodotti che contengono la Vitamina F migliora la struttura dello strato corneo; l'idratazione della pelle e la sua elasticità; l'integrità delle membrane cellulari, delle unghie e dei capelli; svolge anche un'azione immunologica e regola il processo di formazione del sebo e la sebo genesi.

Contengono la Vitamina F i prodotti seguenti :

  • Crema viso Rivitalizzante 24 ore, Latte di Asina